

Agriturismo La Palazzina di Gorgognano
La nostra Azienda Agricola sorge nella splendida Val di Zena, di fronte a quello che una volta era il paese di Gorgognano, dall'antica borgata che sorgeva sulle colline di fronte e che è stata rasa al suolo a causa del passaggio della Linea Gotica.
Siamo arrivati qui Val di Zena partendo dalla Barbagia, con un avventuroso viaggio prima in treno, poi in traghetto e l'ultimo tratto a piedi dalla stazione di Pianoro fino a Gorgognano.
All'epoca i bolognesi abbandonavano i terreni per spostarsi verso le città e solo noi, invece, in controtendenza abbiamo scelto di trasferirci a Pianoro, senza acqua corrente ed elettricità.
Abbiamo lavorato sodo, in tutti questi anni, per ricavare un pecorino che incontrasse i gusti della gente del posto, cioè che fosse meno salato di quanto si usa in Sardegna.
Così siamo arrivati a produrre diversi tipi di Pecorino, Ricotta e Yogurt.
Le nostre Pecore sono tenute in stalla nei mesi invernali, mentre con l'arrivo della bella stagione sono libere di pascolare all'aria aperta nei nostri terreni.
La nostra produzione comprende Pecorino fresco, Pecorino di media stagionatura, Pecorino stagionato, Ricotta fresca, Ricotta salata, Formaggini freschi aromatizzati e non, Tomini e negli ultimi anni abbiamo aggiunto alcune novità, come lo Yogurt di Pecora e il "Blu di Gorgognano" (una sorta di Gorgonzola di pecora).
Abbiamo lavorato per anni solo nell'attività casearia e nella pastorizia, nel 2013 abbiamo deciso di ristrutturare un piccolo casale, per dedicarci anche all'accoglenza e alla ristorazione.
Apriamo così il nostro Agriturismo, per pranzi e cene SOLO SU PRENOTAZIONE. (Quale modo migliore per utilizzare i nostri prodotti e permettere alla gente di assaporarli al meglio?!)
La nostra è una cucina di specialità sarde (Malloreddus, Seadas, Gnocchetti sardi, Agnello ecc..) fino ad arrivare alla cucina Emiliana.
Pranzi e cene ma non solo, disponiamo anche di 4 camere da letto, con la possibilità anche solo di pernottamento e prima colazione.